A LINEAPELLE ARRIVA LA MERAVIGLIA DELLA CUCINA ERRANTE DELLO CHEF CARMELO CHIARAMONTE
La chiamano “cucina errante”: la si può scoprire e gustare a LINEAPELLE (Fieramilano Rho, dal 19 al 21 settembre 2023) che dedica lo spazio 4 TASTES al progetto gastronomico dello chef Carmelo Chiaramonte.
Una scelta che va oltre i concetti di stagionalità, sostenibilità e circolarità, tipici non solo del contesto di filiera in cui opera LINEAPELLE, ma sono molto frequentati anche dall’enogastronomia contemporanea. 4 TASTES, collocato presso il Padiglione 24, è un progetto che vuole permettere alla community di LINEAPELLE di aprirsi alla meraviglia culinaria.
Carmelo Chiaramonte propone un percorso nelle “memorie di territori attraversati da migrazioni capaci di riscoprire materie prime, definendo cortocircuiti sensoriali inaspettati”. Dall’abbinamento di vongole e mandorle iblee agli spaghetti ghiacciati con ostriche, robiola, fragole e foglie di menta. Dalla pera cotta in acqua di spezie scure ai numerosi ketchup che Carmelo inventa a seconda delle stagioni con mango albicocche pesche peperoni. Contrappunti gustativi di grande rilievo che stratificandosi comporranno la tavolozza gustativa del menu presentato a LINEAPELLE.