BE PART OF THIS GAME
LINEAPELLE 103 (20 - 22 FEBBRAIO 2024, FIERAMILANO RHO) PRESENTA UN’EDIZIONE RICCA DI STIMOLI CREATIVI, COMMERCIALI E CULTURALI. E SI CONFERMA NEL RUOLO DI PIATTAFORMA FIERISTICA DI RIFERIMENTO PER LA FILIERA DELLA MODA, DEL LUSSO E DEL DESIGN.
Un’edizione all’insegna della condivisione creativa e della necessità di offrire al mercato concreti stimoli stilistici e di prodotto, in attesa di intercettare segnali di uscita dalla complessità dell’attuale congiuntura economica.
A Fiera Milano Rho, dal 20 al 22 febbraio 2024, LINEAPELLE celebra la sua edizione numero 103 accogliendo 1.167 espositori (concerie, produttori di accessori, componenti, tessuti e materiali sintetici, per una superficie espositiva superiore ai 44.000 metri quadri) provenienti da 43 Paesi e consolidando la propria dimensione di leadership fieristica globale nel contesto della filiera di fornitura per l’industria della moda, del lusso e del design.
“LINEAPELLE 103 si conferma come La Fiera del settore della pelle nel mondo – commenta il presidente, Gianni Russo -, perché non esistono altre manifestazioni in grado di raggruppare nello stesso luogo e nello stesso momento 1.167 aziende provenienti da 43 Paesi, ponendosi come punto di riferimento di una filiera composta da 60.000 aziende, 2 milioni e mezzo di addetti e capace di generare un giro d’affari di 150 miliardi di dollari. Non posso, altresì, non sottolineare come questa edizione cada in un contesto di preoccupazioni dovute alla diffusa tensione geopolitica che incide e condiziona il trend dei consumi di lusso”.
LINEAPELLE 103 si annuncia come un evento ricco di contenuti, di aspettative creative e di mercato, e lancia alla sua community un invito partecipativo e inclusivo: BE PART OF THIS GAME.
Una call to action suggestiva, che si ispira al mondo sportivo (dal quale Lineapelle prende ispirazione per l’immagine di questa edizione: una divisa da basket brandizzata) appropriandosi dei suoi codici per dimostrare come la moda, lo stile, la creatività e la loro filiera parlino un linguaggio comune. Un linguaggio che rappresenta il nucleo dell’identità di LINEAPELLE.
Sotto i riflettori di questa edizione ci saranno le tendenze studiate dal Comitato Moda LINEAPELLE per la stagione estiva 2025, sintetizzate in un titolo singolare e, allo stesso tempo, evocativo: VUJA DE, cioè il contrario di DEJA VU. È un invito a liberare l’immaginazione, “un inno al cambiamento e a vivere le situazioni consuete come se si vedessero per la prima volta”, per “cambiare il punto di vista e immaginare una nuova prospettiva”.
LINEAPELLE 103 sarà una vera piattaforma creativa, commerciale e culturale che proporrà un articolato elenco di contenuti e si svolgerà in parziale concomitanza con le fiere della galassia di Confindustria Moda, in programma dal 18 al 21 febbraio: Micam (calzatura), Mipel (pelletteria), TheOneMilano (abbigliamento), Milano Fashion&Jewels (moda e gioielleria).
Oltre alle consuete Trend Aree localizzate nei padiglioni 9, 13 e 22 e ai seminari stilistici aperti al pubblico (la mattina dei primi due giorni di fiera in italiano e, nel pomeriggio, in inglese), tanti sono i progetti che arricchiranno questa edizione.
- Il primo rappresenta la grande novità di questa edizione. Si chiama LINEAPELLE INTERIORS / Leather Duets ed è uno spazio ideato per mettere in luce la grande versatilità della pelle italiana nel contesto del design per interni. Uno spazio pensato per ospitare 5 installazioni dove poter scoprire altrettanti progetti “never seen”, ma pensati per essere ingegnerizzati just-in-time: sembrano prototipi, ma sono in realtà prodotti già realizzabili su ordine. I Duets di questa prima edizione sono: Manifattura di Domodossola + NALESSO; Accoppiature Mistral + Mantellassi Design; Conceria Gaiera + Cierreesse Arredamenti; Conceria Montebello + Studioart Leather Interiors; Gruppo Mastrotto + Decormarmi.
- Tornano le sfilate di Lineapelle Designers Edition e i progetti fashion in città, presso lo Spazio Lineapelle di Piazza Tomasi di Lampedusa. In fiera, nell’Area Sfilate del Padiglione 24, LINEAPELLE propone 2 eventi al giorno, aprendo la passerella a un gruppo di stilisti e alle loro idee di declinazione della pelle. Sono Mario Dice Designer, Anton Giulio Grande, Alberto Zambelli, Cassell, Giuglia e LEONARDOVALENTINI. A Spazio Lineapelle, invece, dal 20 al 25 febbraio si avvicenderanno le presentazioni di NI-DO BAGS, Conceria Dani, Iaia Bags, Amato Daniele Bags, Brutus e De Couture.
- Tornano anche i Science Based Fashion Talks, organizzati da LINEAPELLE in collaborazione con SPIN360 (società specializzata in innovazione e sostenibilità nel mondo della moda e del lusso), propongono una ricca agenda di incontri e dibattiti inclusivi e culturalmente elevati su scienza, innovazione e mercato, di interesse industriale.
- Spazio a un’idea evoluta e partecipativa dell’artigianalità con In the Making Atto II, area interconnessa e multidisciplinare che abbina l’alto artigianato della tradizione italiana all’ingegnerizzazione più avanzata del prodotto, la moda all’interior design, la tecnologia all’arte. Studenti, designer, addetti ai lavori e delegazioni straniere potranno partecipare ogni giorno a otto workshop tecnici da 45 minuti l’uno, condotti da professionisti del settore e aziende partner del progetto.
- Come in ogni edizione di febbraio, anche LINEAPELLE 103 ospiterà la premiazione del concorso Amici per la Pelle, che coinvolge oltre mille studenti delle scuole secondarie di primo grado presenti nei distretti italiani della pelle. Un’iniziativa formativa ormai consolidata, organizzata in collaborazione con UNIC – Concerie Italiane e che si affianca alla presenza in fiera degli stand di alcuni prestigiosi istituti di moda italiani.
- LINEAPELLE 103 sarà visitata, inoltre, da alcune delegazioni internazionali organizzate grazie al supporto di Agenzia ITA – ICE.
Il momento di “BE PART OF THIS GAME” è arrivato.