Comunicato Stampa Settembre 2015
Il contenuto stilistico della manifestazione ha rafforzato l'interesse per tutto ciò che è personalizzabile, in particolare nella destinazione calzature con un nuovo vintage di lusso. E' emersa una lucentezza tipo anni '70, con lissati e carteggiati. Metalli scuri e rutenio, double-face importanti, microstampe geometriche o piccole grane naturali. Catene metalliche, zip e borchie ricercate, toni sofisticati, laser, dettagli in pelliccia, moschettoni oversize. Jacquard in lana o disegnature geometriche, bagliori metallici. Una raccolta dei campioni presenti nelle aree trend della rassegna sarà collocata nel Fashion Studio (Via Brisa 3, Milano).
Abbiamo ricevuto oltre 20 mila visitatori. I contatti sono apparsi positivi e pronti a superare le fasce di stanchezza, soprattutto nell'alto di gamma. Dei compratori il 56% erano italiani, il 44% proveniva da 112 nazioni. I Paesi con i maggiori aumenti sono in ordine di grandezza: Germania, Spagna, Cina, Francia, Regno Unito, USA, Portogallo. Le aziende clienti "nuove" sono state pari al 16% del totale utilizzatori italiani e 29% del totale resto del mondo.
I 1172 espositori (+4% su settembre '14) rappresentano un fatturato complessivo di 17.161 milioni di dollari, di cui 9.751 provenienti dai 747 espositori italiani (+5% sull'anno scorso). Il complesso domanda-offerta internazionale, protagonista di Lineapelle, costituisce il 49% del giro d'affari realizzato nel globo dagli stessi settori.
Prossima LINEAPELLE: 23-24-25 febbraio 2016, Milano.