Il Ritorno di LINEAPELLE
Il ritorno di LINEAPELLE a Milano viene accolto con entusiasmo dai mercati internazionali.
La rassegna, composta da oltre 1.100 aziende produttrici di pelli e componenti vari, esprime un’eccellenza nazionale nella moda e nel lusso, completata da altri 40 Paesi, visitata da 110 Stati.
Uno degli aspetti qualificanti di LINEAPELLE è il richiamo di visitatori: il 40-42% delle società che vi entrano per esaminare merci e proposte ci arriva per la prima volta. Ciò esprime la freschezza e l’entusiasmo delle professioni, che si raccolgono attorno all’evento e partono da tutti i continenti.
L’attuale ritmo di iscrizioni alla rassegna (Rho-Pero, 10-12 settembre prossimo) è impressionante: quadruplicato rispetto al passato.
Gli organizzatori prevedono un boom di arrivi dall’estero: griffe, multinazionali, pelletterie, calzaturieri, confezionisti, carrozzeria, arredamento, ricercatori, designer, emergenti.
Milano sarà il punto di incontro di attività che contano oltre 50 mila imprese, 1 milione di addetti, 115 miliardi di fatturato in dollari dell’area pelle universale.
In particolare, la conceria italiana è leader assoluta: 65% del prodotto europeo e 17% di quello mondiale. E’ la principale esportatrice nonché protagonista nell’acquisto della materia prima grezza. La sua strategia fieristica appare, oltre che promettente, aggregatrice del pullulante, vitale schieramento delle piccole e medie imprese, impegnate nel made in Italy.