LINEAPELLE 99 PORTA A MILANO 13.000 VISITATORI E DEFINISCE LA NUOVA NORMALITÀ
Oltre 13.000 visitatori e la grande volontà di aprire le porte a una nuova normalità.
Si è chiusa con un bilancio rassicurante l’edizione numero 99 di Lineapelle,
svolta a Fieramilano Rho dal 22 al 24 febbraio 2022
La nuova normalità di un mercato che cerca di reagire alle complessità pandemiche e alle preoccupazioni belliche. A definirne l’orizzonte è stata l’edizione numero 99 di Lineapelle, la più importante business experience per la fornitura di pelli, materiali, accessori, componenti per la moda e il lusso. Oltre 960 gli espositori (distribuiti all’interno di 6 padiglioni) provenienti da 31 Paesi hanno accolto nei loro stand più di 13.000 buyer, stilisti, consulenti creativi, offrendo un rassicurante e atteso segnale di vitalità a tutta la filiera, nonostante la consapevolezza della forzata assenza dei visitatori asiatici. In evidenza gli ingressi da Francia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Germania, Regno Unito e Portogallo.
Selezione, qualità, servizio
“Questa edizione di Lineapelle, che ha presentato le tendenze per la Primavera Estate 2023 – commenta il presidente di Lineapelle, Gianni Russo -, ha confermato il suo dominante ruolo di riferimento nel contesto fieristico della fashion & luxury industry e ha ben rappresentato un mercato sempre più selettivo, orientato alla ricerca della massima qualità e del massimo servizio”. Caratteristiche, queste ultime, che si sono tradotte nella ricerca di soluzioni basate sulla voglia di un “ritorno alla libertà”, ma anche di riscoperta della natura, del bello, della qualità e della durevolezza. Lineapelle 99, così, ha offerto uno spaccato di questo “mondo nuovo”, in cui fashion e stile si riprendono la scena.
La fiera nella fiera
Molto seguiti tutti gli eventi – una vera e propria fiera nella fiera - che hanno arricchito i contenuti di Lineapelle 99 di una importante visione innovativa in ottica green. A partire da A New Point of Materials, seconda edizione del progetto evolutivo che permette di conoscere il viaggio concretamente green delle pelli, dei materiali tessili e delle tecnologie dal punto di vista dell’innovazione responsabile. Grande interesse per i campioni di pelli, materiali e accessori per l’estivo 2023 esposti nelle 3 Aree Trend e che sono stati protagonisti dei consueti e attesi seminari di approfondimento. Riflettori accessi, con un grande livello di interazione e condivisione social, per il progetto Shift to Regenative Mobility, frutto di 2 anni di collaborazione tra Lineapelle e Hyundai Transys e che ha portato allo lo sviluppo di una concept car con interni in pelle, esempio futuribile di “mobilità rigenerativa”. Successo, infine, anche per lo spazio Leather and its Circularity, esposizione dei più importanti progetti d’impresa legati al percorso circolare della pelle e della manifattura italiana.
La seconda edizione di Mipel Lab
Grande successo anche per la seconda edizione di MIPEL Lab, concept fieristico e digitale dedicato al sourcing di pelletteria promosso da Assopellettieri e Lineapelle. “Chiudiamo con successo e soddisfazione la seconda edizione di MIPEL Lab, che, a questo punto, rappresenta un punto di riferimento internazionale per chiunque voglia produrre pelletteria di lusso - commenta il presidente di Assopellettieri, Franco Gabbrielli -. Ringrazio personalmente e a nome della nostra associazione Agenzia ICE e MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internzionale) e, in particolare, il presidente ICE Carlo Ferro, per aver compreso e condiviso un progetto così importante per il sostegno e la promozione a livello internazionale di una filiera d’eccellenza com’è quella della produzione pellettiera. La partnership con Lineapelle, inoltre, si è rivelata ancora una volta vincente e siamo pronti a seguirli anche a New York, Londra e Shangai in nome di questa sinergia”.
UFFICIO STAMPA LINEAPELLE | press@lineapelle-fair.it