LINEAPELLE DESIGNERS EDITION
CINQUE GIORNATE DEDICATE ALLA PELLE MADE IN ITALY TRA DESIGN, MODA E IMPEGNO SOSTENIBILE
Milano, Settembre 2022 – In occasione della Milano Fashion Week (20/26 Settembre 2022) e dell’edizione numero 100 di Lineapelle (Fireamilano Rho – 20/22 Settembre 2022) UNIC e Lineapelle hanno selezionato brand e giovani stilisti che presenteranno le loro collezioni presso lo Spazio Lineapelle, nel cuore di Milano (Piazza Giuseppe Tomasi di Lampedusa): cinque giorni dedicati interamente alla pelle, tra creatività, moda e sostenibilità con eventi, performance e installazioni.
L’obiettivo, già in atto da alcune stagioni, è quello di sostenere e valorizzare i creativi che propongono una visione innovativa dell’utilizzo della pelle e offrire al pubblico esempi tangibili di un settore, quello conciario, che nel corso degli anni, in modo esemplare e pioneristico, ha saputo fra i primi mettere in atto il principio di simbiosi e di ecosistema industriale necessario per l’attuazione di un nuovo modello produttivo, basato sul concetto di economia circolare, ora alla base delle strategie europee e globali di sviluppo sostenibile.
La manifestazione “LINEAPELLE DESIGNERS EDITION” è stata organizzata da UNIC – Concerie Italiane e Lineapelle e ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano.
“Lineapelle Designers Edition celebra la pelle. Racconta la sua bellezza e la sua versatilità. Dimostra la sua capacità di suscitare emozioni, di essere trasgressiva e di porsi, da sempre, come un materiale fondamentale per il mondo della moda, del lusso e del design. Ecco perché vogliamo supportare la creatività di coloro che utilizzano la pelle nelle loro collezioni in maniera esemplare. Da qualche stagione abbiamo iniziato a collaborare con stilisti e brand e oggi presentiamo una vera e propria manifestazione dedicata, con il Patrocinio del Comune di Milano. Ci auguriamo che queste espressioni rappresentino uno stimolo per tutti i creativi.” - dichiara Fulvia Bacchi, Amministratore Delegato Lineapelle e Direttore Generale UNIC.
Ecco il calendario:
20 SETTEMBRE
Stilista/Brand: MANGANO by M. DICE
Titolo Evento: "SELFIE-à-PORTER"
Descrizione: M. Dice firma, come Direttore Creativo, la collezione Primavera/Estate 2023 di Mangano, brand di Lamonaca Group. Un gioco tra la creatività del designer e la capacità di personalizzazione dei look da parte del pubblico e delle influencer, dove gli ospiti verranno invitati a creare il proprio outfit ideale e a postarlo in diretta sui social media.
Orario: dalle ore 18.00 alle 22.30 - su Invito
www.manganooriginal.com @manganooriginal @mariodicedesigner
21 SETTEMBRE
Stilista/Brand: Theheyyman
Titolo Evento: 'GREY AREA: A LESSON IN CUSTOMISATION'.
Descrizione: Street Sneaker Customization Performance: partire da silhouette riconoscibili per valorizzarle con i materiali, sperimentando soluzioni che i grandi marchi non possono o non vogliono fare. In qualità di sapienti customizzatori, Theheyyman aiutiamo il pubblico ad esprimersi attraverso la loro personale preferenza e l’originalità nella moda.
Orario: dalle ore 17.00 alle 20.00 - aperto ala pubblico
www.theheyyman.com @theheyyman
22 SETTEMBRE
Stilista/Brand: FROY
Titolo Evento: "OUT OF THE ARK"
Descrizione: Una simbiosi, un parallelismo tra passato e presente. Il mondo geometrico e surreale di Froy unisce subculture dei nostri tempi, storie passate o mai scritte, e le traduce in capi dalle texture tridimensionali e vibranti. Froy porta alla luce un'installazione che racconta lavorazioni antiche che plasmano forme moderne e contemporanee. Immagina un ritrovamento inaspettato, onirico, un sito archeologico con i resti di un futuro impossibile.
Orario: dalle ore 14:00 alle 17:00 – aperto al pubblico - dalle ore 18:00 alle 19:30 – cocktail su invito
www.froy.club @froy_club
24 SETTEMBRE
Stilista/Brand: RADICA STUDIO
Titolo Evento: RADICA STUDIO, Act VIII-IX 'MUSTANG'
Descrizione: Sensuale, irriverente, amicante, prezioso: l’identità di Radica Studio parla di pezzi seducenti, con un’atmosfera che cattura l’attenzione, che esalta le silhouette e gli spazi. Le tecniche classiche della pelletteria, come il rib-dye, il cucito a mano, la ceratura, la tintura per conceria, vengono reinterpretate nei colori e nelle composizioni per enfatizzare e modernizzare linee pulite e sensuali, esaltando il meglio del Made in Italy.
Orario: dalle ore 10.00 alle 14.00 – su invito o per accredito su radicastudio.pr@gmail.com
www.radicastudio.online @radicastudio.online
24 SETTEMBRE
Stilista/Brand: CRISTIANO BURANI
Titolo Evento: 'NOBODY OWNS ME'
Descrizione: Un evento che va oltre le presentazioni canoniche con l’intento di coinvolgere e informare il pubblico sul grande lavoro di ricerca e sperimentazione, portato avanti per mesi, al fine di creare la nuova collezione Cristiano Burani P/E 2023. Alta artigianalità e impiego di materiali pregiati sono ancora i maggiori protagonisti per portare avanti con coerenza una visione estetica, raccontata all’interno della cornice ultra-contemporanea dello Spazio Lineapelle attraverso live performance, dj set e cocktail party.
Orario: dalle ore 19:00 alle 23.00 - su invito
www.cristianoburani.it @cristianoburani
LINK/TAG
#lineapellefair @lineapellefair
#lineapellemilano @unicitalia
Indirizzo
SPAZIO LINEAPELLE
Piazza Tomasi di Lampedusa
20123 Milano
LINEAPELLE DESIGNERS EDITION REAL LEATHER IS REAL SUSTAINABILITY
ABOUT
Il progetto di UNIC e LIneapelle di creare una più stretta collaborazione tra il settore conciario e i creativi è nato nel febbraio 2020 con l’inaugurazione dello Spazio Lineapelle. Obiettivo: celebrare la pelle Made in Italy e raccontare ogni volta, attraverso eventi e manifestazioni organizzate in collaborazione con gli interpreti di questo materiale, che si può fare produzione conciaria in totale sintonia con l’ambiente grazie alla sensibilità e al know-how della maggior parte delle aziende italiane, diventate un esempio in tutto il mondo in materia di sostenibilità ed economia circolare.
Non tutti sanno che la pelle rappresenta uno scarto dell’industria alimentare, destinato altrimenti alla discarica o all’inceneritore, ed è proprio da questo rifiuto che nasce un bene considerato prezioso per il Made in Italy, trasformato in un materiale ad alto valore aggiunto.
Gli eventi supportati da UNIC e Lineapelle sono dunque un’occasione per creare più conoscenza e consapevolezza sul valore artigianale e innovativo di questo materiale, comunicandone le tante destinazioni d’uso, dalla moda all’automotive, dal design all’arredo.
SPAZIO LINEAPELLE
Si chiama Spazio Lineapelle. È il primo centro espositivo permanente dove ospitare mostre, eventi, incontri, che hanno come comune denominatore la promozione e la diffusione della cultura del settore conciario italiano, con l’obiettivo di far emergere la qualità e il valore di una ricerca stilistica e tecnologica in costante evoluzione, oltre che la grande sensibilità verso la sostenibilità dell’industria conciaria rigorosamente Made in Italy.
UNIC - Concerie Italiane
UNIC – Concerie Italiane è oggi la più importante ed organizzata associazione mondiale del settore conciario. Costituita nel 1946, aderisce a Confindustria, alla Confederazione Europea dei conciatori (Cotance, Bruxelles), all’International Council of Tanners ed è membro di diversi enti ed istituzioni nazionali ed internazionale per attività sinergiche di innovazione e crescita. Rappresenta 1.200 aziende, 17.500 addetti e fattura circa 5 miliardi di euro l’anno (export: 76%). La conceria italiana è leader per lo sviluppo tecnologico e qualitativo, l’impegno circolare e ambientale, l’innovativa mission stilistica.
La pelle italiana è la prima al mondo per valore, domina la scena europea con una quota del 62% dei volumi di produzione (pari al 22% su scala globale) ed è unica al mondo per il suo riconosciuto approccio sostenibile. Un approccio basato su tangibili valori di trasparenza e di accurato rispetto dei più stringenti vincoli normativi in tema di sicurezza, qualità, responsabilità nei confronti dei consumatori, tracciabilità e benessere animale.
www.unic.it
LINEAPELLE
LINEAPELLE è la business experience ideata e promossa dalla conceria italiana. È la più importante fiera mondiale della pelle e di tutto il settore che le gravita attorno. Due edizioni all’anno, a Milano (Fieramilano Rho), oltre 1.100 espositori da 40 Paesi, più di 42.000 visitatori dei settori calzatura, pelletteria, abbigliamento, arredamento, design e automotive, da oltre 100 Paesi , Lineapelle non è solo un momento imprescindibile di confronto produttivo e commerciale: è fondamentale anche sotto il profilo stilistico, anticipando il fabbisogno creativo del mercato sviluppando trend che ogni espositore declina in base alla propria dimensione di prodotto e clientela. LINEAPELLE MILANO è il fulcro di un network fieristico globale, che comprende le preview di LINEAPELLE London e LINEAPELLE New York e la presenza all’interno di altri eventi fieristici internazionali, attraverso collettive e workshop.
www.lineapelle-fair.it