LINEAPELLE INNOVATION SQUARE: UN NUOVO POLO DI ISPIRAZIONE E INNOVAZIONE
PER IL FUTURO DEL SETTORE FASHION&LUXURY
ALL’INAUGURAZIONE IL MEGLIO DELLA RICERCA MONDIALE
La 95ma edizione di LINEAPELLE, in programma dal 25 al 27 settembre 2018 negli spazi di Fieramilano Rho, apre le porte al futuro, inaugurando la sua INNOVATION SQUARE.
LINEAPELLE INNOVATION SQUARE (www.fashioninnovation.it) è un polo di ispirazione unico e innovativo, in cui 40 relatori da tutto il mondo, istituti di R&S specializzati, aziende altamente innovative presenteranno il loro lavoro, le loro competenze e i loro prodotti, dalla ricerca in laboratorio alle soluzioni già completamente industrializzate. Un’opportunità unica per entrare in contatto con idee nuove e irrinunciabili destinate a un mercato che sta dimostrando una attitudine crescente ad accettare l’evoluzione materiali, nuovi processi e nuovi modelli di business.
Il cuore del progetto è uno spazio interno a Lineapelle, situato lungo Corso Italia (di fronte ai Padiglioni 9-11); disposto su due piani, allestito con ledwall, schermi LCD e alta interconnettività: uno spazio che consentirà a visitatori, investitori, aziende, istituti di ricerca & sviluppo e università di mescolare esperienze e abilità, ma soprattutto incuriosire e ispirare.
Il format dell’evento prevede un fitto calendario di appuntamenti suddiviso in tre giornate. L’agenda aggiornata è consultabile sul sito ufficiale dell’evento al seguente link: https://fashioninnovation.it/speakers-agenda/
Il 25 settembre è prevista l’apertura ufficiale, alle ore 9.30. Il tema dell’innovazione sarà affrontato con gli approfondimenti e l’ispirazione di ospiti molto autorevoli: TUFTS UNIVERSITY di BOSTON, VAXESS (start up del HARVARD INNOVATION LAB) e SELF ASSEMBLY LAB del MASSACHUSSET INSTITUTE OF TECHNOLOGY.
I relatori della sessione ufficiale di apertura saranno:
Fiorenzo G. Omenetto: Frank C. Doble Professor of Engineering, Tufts University, Boston Dean for Research, School of Engineering, Tufts U. - Director, Silklab. Una job title complessa, per identificare un brillante studioso italiano citato da Fortune magazine tra i 50 top people in tech. Con la seta, il suo gruppo di ricerca fa praticamente
di tutto, da nuovi materiali a contenitori per vaccini, a pellicole che non fanno marcire il cibo.
Livio Valenti: Co-Founder/VP of Policy, Strategy and Operations Vaxess Technologies, Inc. Socio fondatore di Vaxess technologies, start up dell’Harvard Innovation Labs. Italiano, indicato da Forbes tra i “30 under 30” più promettenti in ambito Science&Healthcare, Valenti sta sviluppando dei dispositivi con involucri di seta che contengano vaccini che possono essere auto-applicati dalle persone senza iniezioni, consentendo un lento rilascio del principio attivo, incrementandone l’efficacia; i vaccini, inoltre, per essere trasportati non devono essere refrigerati. La sua start up è fortemente sostenuta dalla Bill & Melinda Gates Foundation.
Skylar Tibbits: Co-Director MIT Self Assembly Lab
L’obiettivo del Lab è studiare come ottenere prodotti con i materiali più semplici, senza il supporto della robotica, ottenendo tuttavia oggetti che sembrano creati con essa. Tibbits, prima di dirigere il Self Assembly Lab presso il MIT, ha lavorato presso alcuni dei più grandi studi di architettura al mondo, tra cui Zaha Hadid Architects ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti (R&D Magazine’s 2015 Innovator of the Year e 2015 National Geographic Emerging Explorer per citarne alcuni).
LINEAPELLE INNOVATION SQUARE proseguirà poi nei tre giorni, con sette sessioni tecniche: Biotecnologie della moda, Futuro del materiali – Materiali del futuro, Biomimetica e moda, Materiali funzionalizzati, Sostenibilità e circolarità, Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale, Competenze del futuro.
Ufficio Stampa
ufficio.stampa@lineapelle-fair.it