LINEAPELLE New York / 21-22 luglio 2015
Tra pochi giorni, 21 e 22 luglio, a New York la prestigiosa LINEAPELLE, alla sua 30° edizione sul suolo USA. La manifestazione, che segue Anteprima Milano (2-3 luglio u.s.) e LINEAPELLE London (14 luglio) e anticipa LINEAPELLE Milano (9-11 settembre), avrà luogo al Metropolitan Pavilion, dove saranno esposte le collezioni di pelli, tessuti, accessori dell’inverno 16-17.
86 espositori, provenienti soprattutto da Italia, (presenti inoltre francesi, spagnoli, portoghesi, turchi e statunitensi), riceveranno circa 1.500 visitatori del continente nord americano.
Il target commerciale si estende dal medio-alto all’alto di gamma, la congiuntura è più vivace di quella europea, che tuttavia ha mostrato segni di risveglio nell’ultima mostra di nicchia, Anteprima a Milano.
Sono attesi tutti i brand importanti, ai quali l’organizzatore offrirà seminari di aggiornamento stilistico. Il ceo S. Mercogliano dichiara che la strategia LINEAPELLE prevede nelle stesse date conferenze, dedicate al processo produttivo e alla sostenibilità del made in Italy, in San Francisco e Los Angeles.
Le performance più significative attualmente – secondo gli osservatori – riguardano le bovine, le ovine, le verniciate per pelletteria ed abbigliamento; ma soprattutto la qualità, l’innovazione e l’assistenza al cliente delle concerie italiane partecipanti.
I trend individuati dal Comitato stilistico LINEAPELLE che riscuotono più interesse sono i classici ben realizzati e di valore, lo sportivo casual, il calore del vegetale.
Il Ministero italiano dello Sviluppo Economico e l’Italian Trade Agency sosterranno LINEAPELLE New York nell’organizzazione, in favore di buyer e media, presso l’Alice Tully Hall del Lincoln Center di un esclusivo ed elegante balletto classico, tratto dal libro di favole per bambini, in cui la pelle è protagonista, edito e diffuso qualche anno fa da LINEAPELLE. Lo spettacolo, già applaudito nelle principali città d’Italia, vede protagonista Sabrina Brazzo, prima ballerina del Teatro delle Scala di Milano ed étoile internazionale, con la sua compagnia.
L’occasione, arricchita da un dinner all’insegna dell’italianità nella hall del Lincoln Center, vedrà unite LINEAPELLE New York e Milano Unica New York, alla sua prima e molto promettente edizione. Il made in Italy della pelle e dei tessuti si proporrà insieme, per una sinergia che porterà alla domanda americana della moda e del lusso la migliore creatività e lo standard competitivo più elevato.
Il trionfo universale dei pellami italiani e del valore aggiunto sociale ed ambientale, da essi portato, avverrà infine a Milano, con LINEAPELLE, madre del più importante sistema fieristico internazionale di questo bellissimo materiale e dei collegati articoli di accessoristica e componentistica, necessari per confezionare borse, scarpe, divani, interni d’auto, cinture e tutto ciò che abbellisce la vita quotidiana di ogni consumatore.
La Segreteria emetterà un comunicato stampa di bilancio e commento di quanto avvenuto.