Press Kit Settembre 2014
LINEAPELLE “IN CONTROTENDENZA”
10-12 settembre 2014, Milano Rho
LINEAPELLE accentua la sua leadership mondiale con il ritorno a Milano. Le ruota intorno un universo di 50.000 aziende e un giro di affari di 150 miliardi di dollari, espresso da domanda e offerta di oltre 110 Paesi, tra i quali l’Italia esprime un’eccellenza. È proprio la pelle italiana, che assegna a questa edizione (10-12 settembre, Milano Rho) un ruolo di ottimismo e controtendenza rispetto alla situazione economica generale: gli accrediti online dei buyer internazionali e la superficie espositiva sono in netto aumento. Lusso, automotive, calzature, pelletteria, salotti, capi d’abbigliamento trarranno ispirazione stilistica e forniture da 1126 espositori di 41 nazioni, su oltre 42.000 mq., per produrre i manufatti al consumo nell’inverno ’15-’16.
Oltre la sede, ad accendere l’entusiasmo degli operatori, tutti di fascia alta ed omogeneamente distribuiti nel globo, è stata la forte anticipazione del calendario, necessaria per preparare in tempo collezioni destinate contemporaneamente ad ogni latitudine. Nei 6 grandi padiglioni si troveranno pellami, accessori, tessuti, componenti, modelli, scuole, stampa; una varietà di articoli con qualità e valore aggiunto superiori alla media, in cui il made in Italy reciterà la parte trainante e stimolante per la moda.
La “Trend Area” sarà allestita nei Lem 3 e 4, suggestive strutture ovoidali lungo il tragitto sopraelevato del Ponte dei Mari, con le selezioni delle proposte aziendali, in particolare dei partecipanti della rassegna d’avanguardia Anteprima (15-16 gennaio 2015, Mico, Milano).
Le “anticipazioni” stilistiche per l’autunno-inverno si terranno al padiglione 13/15, (2° piano, Sala Gamma) il 10-11 settembre, h. 11 e 14.30 in italiano e h. 12.30 e 16.00 in inglese.
Avremo nuovamente i “Workshop” dedicati ai materiali e alle loro tecniche di lavorazione (pad. 9), in collaborazione con My Vintage Academy di Barbara Ricchi. Questa valorizzazione dell’artigianalità sarà trasmessa in diretta streaming sia all’interno del quartiere sia nelle principali stazioni italiane (Milano, Roma, Firenze, Napoli, Torino).
La “congiuntura” vede, in luglio e agosto, prezzi dei pellami grezzi e semilavorati stabili, disponibilità limitata in Europa e Stati Uniti, crescente in Australia e marginalmente in Brasile. Costanti i corsi nei metalli, in salita leghe di alluminio, cedenti gomma, cotone e lana. Auto e pelletteria tracciano una linea favorevole, incertezza di scarpe e arredamento imbottito (tranne gli Stati Uniti), annata nel complesso positiva per le griffe.
Al “credito” sarà dedicata una tavola rotonda il 10 settembre, h. 11, onde approfondire situazione e prospettive, alla luce di un’analisi sviluppata da Claudio Cacciamani (Università di Parma). Parteciperanno, tra gli altri, Filippo Taddei (John Hopkins University responsabile economia PD), Emanuele Piazza (manager, dipartimento nazionale PD), Monica Cellerino (Unicredit), moderatore: Stefano Righi (Corriere Economia).
La funzione universale di LINEAPELLE si esplica inoltre attraverso un network di conferenze stilistiche e presentazioni in: Usa, Cina, Giappone, Corea del Sud, Vietnam, Russia, Polonia, Canada, Spagna, Brasile, Messico, Colombia, Sud Africa.
Memo: poche ore dopo la chiusura della mostra, ogni espositore metterà i suoi campionari su “Show Room Lp” (www.e-lineapelle-fair.it) e quanto presente nei Lem verrà trasferito al Fashion Studio (via Brisa 3 – Milano).