Workshop a Lineapelle
Il crescente interesse per i prodotti sostenibili è guidato dall'idea che le prestazioni ambientali della manifattura possano e debbano migliorarsi. Secondo studi dell’UE, la maggior parte dei consumatori sostiene di essere orientata, a pari prezzo, all’acquisto di prodotti con migliori performance in termini di sostenibilità e di essere disposti a spendere di più, qualora le informazioni a riguardo siano attendibili e verificabili.
Le concerie italiane a Lineapelle la praticano al più alto livello, come attestato dal rapporto annuale di settore che l’Unione Nazionale Industria Conciaria (UNIC) elabora e pubblica da oltre dieci anni. Vi si comunicano: l’impegno etico per la sicurezza del prodotto, le prestazioni ambientali e di responsabilità sociale delle concerie.
Se ne parlerà a Lineapelle venerdì 27 febbraio p.v. (Padiglione 13, Sala Epsilon) nell’ambito degli incontri organizzati da UNIC che riguarderanno:
i capitolati di fornitura e la due diligence della filiera per il controllo del contenuto delle sostanze chimiche soggette a restrizione
LA SICUREZZA DEI PRODOTTI IN PELLE (h 10.00-12.00)
l’analisi del ciclo di vita e calcolo della carbon footprint delle pelli italiane per destinazione d’uso
LA CARBON FOOTPRINT DELLE PELLI ITALIANA (h 12.00-13.00)
la sostenibilità ambientale, sociale, economica ed etica di prodotto delle concerie ed il ruolo delle certificazioni volontarie.
LA SOSTENIBILITÀ DELLE PELLI ITALIANE (h 14.30-16.00)
La partecipazione è su invito. Per accreditarsi: sustainability@gruppounic.it.