Fuorisalone
Lineapelle è attenta alle novità e alla creatività del Fuorisalone. Ecco qui un resoconto di quello che abbiamo visto.
Fashion News
Lineapelle è attenta alle novità e alla creatività del Fuorisalone. Ecco qui un resoconto di quello che abbiamo visto.
Vuoi personalizzare, cambiare la suola della tua scarpa? Un’interessante possibilità durante la settimana del design milanese è offerta da Vibram Sole Factor, che permette di realizzare la personalizzazione delle tue scarpe, a bordo dell’innovativo truck itinerante con un laboratorio che fa operazioni di risuolatura.
Lexus Design Award presenta vari progetti interessanti, tra i quali questo vestito Shape Shifters della designer Angelene Laura Fenuta, con la creazione di un abbigliamento in tessuti e componenti tutti modulati.
Stella Soomlais, designer dello stand Estonian Design House, presenta un’interessante business bag con un suggestivo mix di legno e pelle.
La designer Candice Lau ha creato nel suo studio a Londra Kuku Big Bag, una collezione caratterizzata da una buona tecnica artigianale di selleria applicata alla pelle vegetale. Da notare la creazione sul momento di due modelli di portamonete fatti su misura per i clienti.
METEOMORPHOSIS: bella installazione interattiva, tecnologica, proiezione con giochi di luce e colore della GORE-TEX® Italia che produce la membrana impermeabile da utilizzare sia all'interno della calzatura che per capi di abbigliamento.
Nike Design, con una fantastica installazione concettuale «The Nature of Motion», ha presentato l’universo dello sviluppo e della creatività applicati alla sneaker con il concetto del corpo in movimento. Dieci designer hanno collaborato a questa visione e interpretazione tra concetto, esperimento, tecnologia e funzionalità.
Studio Roex, azienda con sede ad Amsterdam, crea Furniture design di uso quotidiano. In evidenza al Fuorisalone Plumber’s Piece, originale vaso fatto in pelle e gomma.
Crjos Design Milano e le sue sedie particolari: una in pelle bicolore, con base in acciaio lucido, che sfida l’equilibrio, l ‘altra in legno con una curvatura sottile e cuscino in pelle. Un esempio di artigianalità vera made in Italy.
Il designer Mathias Van de Walle ha presentato alcuni prodotti d’arredo nell’esposizione collettiva Belgium is design: Belgian Matters. Tra questi una bella sedia realizzata artigianalmente mantenendo la caratteristica rustica del legno e della pelle. Una forma diversa e originale pensata per un porta-rivista da appendere, fatto con modulo in legno e rivestito in pelle. Progetto sviluppato da Mathias van de Walle e Ralph Baggaley.
John A. Harris di Londra, specializzato nella lavorazione del legno, ha presentato questa sedia Lap Chair in cuoio raggrinzito e legno di noce scura americana con la collaborazione di Bill Amberg Studio.
Vi invitiamo a conoscere Qapo di Anversa con le sue bellissime creazioni. Tra queste, la sedia bianca “Thelma & Louise” del progettista Frank Ligthart fatta con materiale di vubonite e cuscini in pelle. Interessante collezione di cuscini, pouf e tappeti realizzata da Karen Gysbrechts con pelle scamosciata sviluppata con un’interessante tecnica ad incastro che non utilizza la colla.
Bella poltroncina in pelle tagliata che compone un elegante disegno in rete 3D, prodotta dalla linea design della Castellani.it.
Incantevole e sorprendente installazione di Moooi, studio del mobile olandese fondato nel 2001. Marcel Wanders ci offre qui un nuovo modo, diverso, di vedere un classico Charleston Sofa in pelle, posto in posizione verticale. Interessante anche la Smoke chair di legno bruciato creata da Maarten Bass.
Pulito e raffinato design di Armani Casa, che ha creato per il Salone del Mobile la poltrona in pelle verde e la sedia in pelle rossa.
Nani: panca ricoperta con pelle di salmone, realizzata dallo studio Joa Herrenknecht.