Le Norme Tecniche per il Settore Cuoio e il Controllo della Qualità
Descrizione
Tra gli strumenti per valutare la qualità e l’idoneità all’uso del materiale pelle vi sono le norme tecniche di prodotto, documenti che indicano le caratteristiche più importanti per i diversi settori di destinazione d'uso (calzatura, pelletteria, abbigliamento, arredamento, interni auto ecc.). Pur essendo di applicazione volontaria, costituiscono un valido riferimento nei rapporti commerciali con il proprio fornitore.
Il corso intende fornire una dettagliata descrizione delle norme messe a punto per il settore cuoio, analizzando i requisiti prestazionali delle varie tipologie di pelle in esse contenute.
Nella parte finale vengono descritti i più importanti test a cui sono sottoposte le pelli per determinare la conformità ai requisiti inclusi nelle norme e quantificarne quindi la performance durante la fabbricazione e l’uso del manufatto.
Attraverso immagini e video si mostrano le apparecchiature e le procedure che si seguono in laboratorio per il controllo della qualità.
Programma
IL CONCETTO DI QUALITA’ APPLICATO ALLA PELLE
LE NORME TECNICHE DEL SETTORE CUOIO: quali sono e come possono essere utilizzate nei rapporti commerciali internazionali
IL CONTROLLO QUALITÀ IN LABORATORIO:
- i metodi di prova per la valutazione delle resistenze alle sollecitazioni meccaniche
- la misurazione delle solidità del colore agli agenti esterni
- la determinazione dei parametri chimici correlati a requisiti di salute e sicurezza del consumatore
Durata
4-6 ore a seconda delle merceologie prese in considerazione
Per informazioni su costi e modalità di adesione: lptraining@lineapelle-fair.it