Lineapelle - sala conferenze LEM - Ponte dei Mari (lato pad. 22)
Mercoledì 21 Febbraio 2018, H. 11.00 - 13.00
UNIC, l'associazione dei conciatori italiani, e COTANCE, la Confederazione delle associazioni nazionali dei conciatori dell’Unione Europea, vi invitano a partecipare a questo evento incentrato sul tema della chimica conciaria e sugli aspetti di rischio e opportunità legati alle differenti tipologie di processo.
Sul mercato continuano spesso a circolare informazioni spesso parziali e fuorvianti che provocano confusione tra gli operatori di filiera e i consumatori. Obbiettivo dell’evento è promuovere la comprensione tecnica e scientifica su alcuni elementi chiave del processo chimico, particolarmente discussi a livello settoriale, anche attraverso i risultati di recenti studi sviluppati dai ricercatori conciari in Europa, e vedere come queste attività possano soddisfare le esigenze, le tendenze e le aspettative dell’industria.
La conferenza sarà divisa in due sezioni. La prima sarà caratterizzata da relazioni di carattere tecnico ad opera di alcuni dei principali centri di ricerca conciari e università europee. Questa sezione sarà seguita da una tavola rotonda che coinvolgerà attori industriali dell’area pelle, dai produttori di sostanze chimiche a concerie e brand.
Programma
h 11.00
Benvenuto
h 11.10
Interventi:
Will Wise - Docente di Tecnologia Conciaria, ICLT, Università di Northampton
Rilevazione cromo (VI): primo aggiornamento di progetto
Il futuro della concia al cromo; esplorando l’ignoto
Maurizio Masi - Direttore, Dipartimento di Chimica, Politecnico di Milano
Processo di concia alternativo a basso consumo d’acqua con l’ausilio di campi elettrici
Biagio Naviglio - Responsabile R&S, Stazione Sperimentale Pelli - Presidente, Ordine Chimici Campania
I sistemi di concia alternativi al cromo e le caratteristiche prestazionali dei cuoi “metal-free”
h 12.10
Tavola rotonda - rappresentanti industriali
Conceria di Cuneo, Elmo Sweden, Hugo Boss, Lanxess, Louis Vuitton, Rino Mastrotto Group, Rossimoda, Russo di Casandrino, Stahl, Wollsdorf Leder
h 12.50
Sessione Q&A
h 13.00
Buffet Lunch
L’evento è gratuito ed aperto a tutti gli operatori della catena di fornitura: brand, rivenditori, concerie, manifatturieri, produttori chimici ed altri soggetti interessati.
Si prega di confermare la partecipazione inviando un'email all'indirizzo: events@lineapelle-fair.it
L’evento si terrà in inglese e italiano. Sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea. Al termine della conferenza è previsto un buffet lunch.
Sponsor LINEAPELLE